programma 53° assemblea 29 12 23 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti
29 dicembre 2023
53a Assemblea Ordinaria dei Soci
 
 

  La sera del 29 dicembre scorso si è svolta in Sala Gagliardi la 53a Assemblea Ordinaria dei Soci.
  Presentiamo una breve sintesi della Relazione del Presidente, approvata all’unanimità, assieme al Conto consuntivo del 2023.
 
  Agli adempimenti statutari sono seguiti: la presentazione del volume Noto nell’Ottocento e la proiezione dello slide show realizzato per il Quarantennale della Festa dell’Alveria.
  Il Presidente, come da prassi, ha iniziato con un accenno ai fatti cittadini di maggiore interesse, fra cui lo stato di avanzamento dei 5 progetti del PNRR (4 riguardanti Noto Antica ed 1 Vindicari) che pare siano vicini alla definizione. Ha poi accennato all’esito soddisfacente (anche se un po’ in calo rispetto al 2022) della stagione turistica, al totale ripristino delle feste e tradizioni religiose, all’insediamento del nuovo Vescovo, mons. Rumeo, col quale recentemente aveva avuto un lungo e cordiale incontro su varie tematiche culturali.
 
  Ha poi accennato alla decisione dell’A.C. di destinare alla sez. dell’Archivio di Stato, per scongiurarne la soppressione, i vasti locali dell’ex convento di S. Francesco.
  Passando poi alla situazione dell’Istituto (che il prossimo 28 gennaio compirà 54 anni) il Presidente ha riferito che, malgrado il problema finanziario, causato dalla fine, da 3 anni, del contributo comunale, si è riusciti con grossi sacrifici a realizzare buona parte del programma.
 
  Anzitutto, si è raggiunto l’anno 40 della rivista bimestrale alveria, che continua a costituire un potente strumento non solo di conoscenza storico-archeologica ma anche di promozione della coscienza civile.
  Un altro traguardo di durata è stato, il 28 maggio, il Quarantennale della Festa dell’Alveria, la cui prosecuzione nei prossimi anni è ora incerta, poiché l’Istituto non ha fondi per organizzarla, e dovrà provvedervi direttamente il Comune.
 
  La Festa del Quarantennale, alla quale ha partecipato il Sindaco Figura, ha avuto un notevole risalto, grazie soprattutto al decisivo apporto del socio Belfiore per i “rievocatori” dei 5 netini benemeriti dei secc. XVIII-XX, alla Banda Musicale del Comune (per l’esecuzione, come 40 anni fa, della marcia Sul Monte Alveria e poi di altre), al Coro dell’UNITRE, che ha eseguito in prima assoluta l’Inno a Noto del Presidente, alla partecipazione di alcune classi medie al quiz storico loro proposto, alle note celtico-medievali dell’ensemble Pendragon.
 
  Particolare compiacimento ha espresso il Presidente per la pubblicazione (attesa da parecchi anni) del volume Noto nell’Ottocento, di cui ha illustrato sinteticamente i contenuti, dopo l’approvazione all’unanimità, da parte dell’Assemblea, della sua Relazione e del conto consuntivo.
  Infine, la socia Valentina Balsamo ha proiettato, commentandolo, il breve slide show da lei realizzato, che ha riassunto, con lo scorrere delle immagini delle edizioni più belle e significative, la storia della Festa dell’Alveria dalla sua istituzione, nel 1983, ad oggi.
 
  L’adunanza è quindi terminata con la distribuzione del volume ai Soci presenti.



I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti