Presentato a Noto e a Napoli
il volume della prof. Bianca Ferrara
il volume della prof. Bianca Ferrara
Noto Antica.
La ripresa delle indagini
La sera del 20 settembre 2021, a Noto, nel Cortile del Convitto delle Arti, con la partecipazione del Sindaco Bonfanti, dell'Ass. Solerte, del Presidente Balsamo, della ex Soprintendente dott.ssa Panvini, del dott. Petrarca dell'Università di Napoli, della dott.ssa Musumeci, in rappresentanza del Soprintendente, e di altre Autorità, è stato presentato il volume Noto Antica. La ripresa delle indagini, presente l'Autrice.
Notevole la partecipazione dei Soci dell'I.S.V.N.A. che hanno apprezzato l'importanza del volume, vera pietra miliare degli studi sull'archeologia classica a Noto Antica.
Il 18 gennaio 2022 il volume è stato poi presentato a Napoli, alla presenza di numerose Autorità Accademiche e, in collegamento streaming, con vari altri studiosi. Diversi intervenuti, fra cui l'ex Soprintendente dott.ssa Panvini, hanno voluto ricordare il ruolo decisivo svolto dall'ISVNA (il cui Presidente era pure collegato) per ottenere la firma della Convenzione del 2017, per l'avvio dell'attività di scavo-scuola a Noto Antica da parte della "Federico II", con la partecipazione di alunni dei Licei Classico e Artistico di Noto.
Il volume è stato largamente apprezzato per la completezza e per le prospettive che apre alla prosecuzione delle indagini.