2021 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2021
30
maggio
A Noto Antica si svolge la XXVI Festa dell'Alveria. Dopo la visita al perimetro esterno della chiesa del SS. Crocifisso, individuato con volo di drone, viene rievocata, con declamazione del testo dello storico Vincenzo Littara, che ne fu testimone, l'importante pagina di storia del temuto assedio turco di Noto (luglio 1574).
24
giugno
Dopo un incontro di lavoro col Sindaco a Palazzo Ducezio, il Presidente e la prof. Ferrara, dell'Università di Napoli "Federico II", accompagnano a Noto Antica il nuovo Soprintendente arch. Martinez per illustrargli il sito archeologico e fargli visitare lo scavo in corso.
20
settembre
Nel cortile dell'ex Convitto Ragusa, viene presentato il volume "Noto Antica. La ripresa della indagini" della prof. Bianca Ferrara. Presenti, oltre l'Autrice, il Sindaco Bonfanti, il Presidente Balsamo, l'ex Soprintendente dott.ssa Panvini, il dott. Petrarca dell'Università di Napoli e la dott.ssa Musumeci in rappresentanza del Soprintendente Martinez.
30
dicembre
Si svolge la 51° Assemblea Ordinaria dei Soci che elegge il nuovo Consiglio Direttivo. Al termine viene presentato il volume "Annali Netini" che riassume cronologicamente gli eventi storici della Città dall'864 (data della conquista araba) al 2000.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti