2017 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2017
8
febbraio

Nella sala F.lli Ragusa viene firmato dalla Soprintendente, dal Sindaco e dal Presidente dell’I.S.V.N.A. l’Accordo Operativo per scavo-scuola a Noto Antica (durata anni 5), poi sottoscritto anche dalle Università di Catania e Napoli.
28
maggio
A Noto Antica si svolge la XXIII Festa dell’Alveria, con la rievocazione di tre episodi storici: l’alleanza (foedus) fra Noto e Roma nel I sec. a.C., la partenza da Noto della vedova dell’emiro Ben Avert, dopo la sconfitta araba (1089), e il Vespro di Noto del 1282.
8
giugno
Il Sindaco e il Presidente si recano presso la Soprintendenza per partecipare all’incontro operativo con gli altri partners, per l’avvio del I anno del progetto di scavo-scuola. L’indomani il Presidente guida sull’Alveria la prof.ssa Bianca Ferrara dell’Università di Napoli, suggerendole di condurre i saggi nella c.d. “chiusa di Poliseo”, che le viene indicata.
28 settembre
Inizia nella chiusa di Poliseo la prima campagna di scavo-scuola dei giovani dell’Università di Napoli, diretta dalla prof. Ferrara, che si concluderà il 28 ottobre.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti