2010 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2010
28 gennaio
Nel Palazzo della Cultura Carlo Giavanti si celebra con grande risalto il Quarantennale di fondazione dell’Istituto. Dopo il saluto del Presidente il prof. Paolo Militello dell’Università di Catania presenta il volume “Noto nel Settecento”. Al termine, a tutti i Soci iscritti ininterrottamente per 40 anni il Presidente consegna un “diploma di fedeltà”. La serata celebrativa si conclude con un concerto offerto per l’occasione dall’Associazione Concerti “Città di Noto”.
19 febbraio
Viene spedito ai Soci il n. 1, anno  XXVII di “alveria”, di 16 pagine interamente in quadricromia.
30
aprile
Nella sala Gagliardi di Palazzo Trigona viene celebrato il Centenario della  morte del poeta Giuseppe Cassone. Dopo l’introduzione del Presidente il prof. Pinuccio Tidona presenta il volume del consocio Angelo Fortuna dal titolo “Giuseppe Cassone e Margit Hirsch: un amore cosmico”.
8
maggio
Organizzato congiuntamente con il Comune di Noto e l’Archivio di Stato di Siracusa, viene celebrato nella Sala F.lli Ragusa il 150° del contributo dato dalla città di Noto all’unità d’Italia con la rivoluzione del XVI maggio 1860. Svolgono relazioni storiche il Presidente e i consoci Francesco Atanasio e Francesco Maiore. Subito dopo il Sindaco inaugura la mostra di documenti e cimeli del Risorgimento. Al termine della manifestazione Autorità e cittadini si recano in piazza XVI maggio per innalzare il tricolore sulla statua di Ercole (come avevano fatto i patrioti dell’epoca) e un serto d’alloro sotto la lapide dedicata a Giuseppe Garibaldi, nominato cittadino onorario di Noto. Contemporaneamente è allestita a Palazzo Impellizzeri (sede dell’Archivio di Stato) una mostra documentaria rimasta aperta fino alla fine di agosto.
22 maggio
Intervenendo all’inaugurazione della Mostra “Frammenti medievali” presso il Museo Civico, il Presidente illustra il ruolo svolto dall’I.S.V.N.A. nel recupero di molti reperti di Noto Antica.
23 maggio
Si svolge a Noto Antica, con la partecipazione del Sindaco e di numeroso pubblico, la XVI Festa dell’Alveria, con la visita ad alcuni ambienti rupestri del quartiere detto “le Celle del Crocifisso” (ripuliti dall’Ass. V.P.C., associata all’Istituto) e ai resti dell’Ospedale nuovo. La festa si conclude con lo spettacolo di animazione medievale del Gruppo Batarnù nel piano inferiore del Crocifisso.
21 novembre
L’Istituto partecipa alla IV Festa dei Sentieri Iblei, organizzata a Noto Antica dall’Azienda Foreste Demaniali, con la visita (guidata dal Presidente) delle principali rovine in vista.
30 dicembre
In occasione della XLI Assemblea Ordinaria dei Soci, tenuta presso la Sala F.lli Ragusa, viene presentato il vol. 9-10 dell’annuario Atti e Memorie, contenente vari studi a contenuto storico, archeologico e archivistico.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti