2007 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2007
15 gennaio
Il Presidente ff. dott. Maiore, il Sindaco avv. Valvo e la Direttrice dell’Archivio di Stato dott.ssa Messina sottoscrivono la Convenzione, voluta dall’Assessore Balsamo, che ne aveva predisposto il testo, relativa all’incremento delle ricerche archivistiche sulla storia civica e alla pubblicazione dei risultati.
31 gennaio
Inizia a Noto Antica, nell’area del Castello Reale, scelta d’intesa con l’Istituto, il lavoro preliminare di diserbo, subito seguìto dall’avvio della campagna di scavo diretta dal dott. Guzzardi della Soprintendenza di Siracusa.
12 marzo
Si insedia il nuovo Consiglio Direttivo, che elegge Presidente il dott. Salvatore Maiore, già V. Presidente.
30 aprile
Iniziano a Noto Antica le riprese della docu-fiction su S. Corrado Confalonieri (Patrono della città e della Diocesi di Noto) voluta dal socio F. Balsamo, Assessore alla Cultura, che ne ha curato la consulenza storica, e finanziato dal Comune e dalla Provincia.
27 maggio
Si svolge a Noto Antica, dopo parecchi anni di interruzione, la XIII edizione della Festa dell’Alveria. Dopo la visita allo scavo del Castello, nella cui area sono stati rinvenuti i resti della chiesa normanna di S. Michele, viene eseguito uno spettacolo medievale di animazione. Si conclude con il messaggio culturale dell’Assessore Balsamo sull‘esigenza di accelerare la valorizzazione del sito.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti