2005 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2005
21 gennaio
Su invito della locale sede di Archeoclub il Presidente partecipa, a Palazzo Trigona, alla serata culturale dedicata a Nicolò Speciale jr., introducendo la conferenza del prof. Ennio Igor Mineo con una relazione su La società netina al tempo del Viceré Speciale.
23 gennaio
Con nota inviata al Soprintendente, arch. Mariella Muti, e p.c. al Sindaco e all’Assessore ai BB.CC., il Presidente chiede formalmente che l’Istituto partecipi alla scelta dell’area in cui eseguire lo scavo a Noto Antica, finanziato con i fondi del Lotto, esprimendo le proprie perplessità per la mancanza di tutela del sito, che espone a rischio le strutture e i reperti che verranno rinvenuti.
9
aprile
Viene nominato socio onorario dell’Istituto il dott. Ray Bondin, funzionario dell’UNESCO, motivando con il decisivo contributo da lui dato al riconoscimento di Noto come “patrimonio dell’Umanità” e con la particolare predilezione che ha sempre manifestato per la città.
21 maggio
Nell’Aula Magna dell’Istituto “M. Carnilivari” si svolge la celebrazione del XXXV di fondazione dell’Istituto, con la relazione della prof. Lucia Arcifa, dell’Università di Catania, che presenta il volume Noto nel Medioevo, inquadrando l’argomento nel più ampio contesto delle città siciliane.
12
agosto
I soci Frasca, Scala e Zirino recuperano a Noto Antica, curandone il trasporto al Museo, oltre 20 conci modanati, crollati dalle rovine della chiesa del Crocifisso nel sottostante pianoro, dove l’incendio del 23 luglio li aveva messi in luce.
12 settembre
Il Presidente è intervistato dalla “TV Amica” di Avola sulla situazione di Noto Antica, con particolare riferimento ai ritardi della Provincia nell’erogazione del promesso finanziamento per la prosecuzione dell’esproprio delle terre ancora private.
17 settembre
Al Teatro Comunale viene presentato il volume Il Regesto del Libro Rosso dell’Università netina, pubblicato dal consocio prof. A.E. Risino. Nel suo intervento finale il Presidente auspica che la lettura di esso possa invogliare i giovani a dedicarsi allo studio della storia civica.
30 dicembre
La Giunta Municipale, con atto predisposto, nella motivazione, dal Presidente, approva il progetto di espropriazione parziale per le terre private di Noto Antica.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti