2004 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2004
12 maggio
Su invito di Legambiente, il Presidente interviene a Noto Antica alla manifestazione (organizzata nell'ambito del programma "Salvalarte-
 Sicilia"), che si svolge nei pressi delle rovine del Castello Reale.
30 maggio
Si svolge a Noto Antica, dopo nove anni di interruzione, la XII edizione della "Festa dell'Alveria".
22
giugno
Su testo redatto dal Presidente, il Consiglio Comunale, all'unanimità, esprime parere favorevole all'estinzione dell'ormai inutile "Opera Pia Eremi".
22
luglio
In una villa presso Canicattini Bagni il Presidente si incontra con il regista Gianni Virgadaula, per esaminare la possibilità di realizzare una docu-fiction su S. Corrado.
2
agosto
Come consulente delegato del Sindaco, il Presidente partecipa a Siracusa, presso la Presidenza della Provincia, ad una nuova Conferenza di servizi sulle modalità di erogazione delle somme per finanziare un 1° stralcio del progetto di espropriazione delle terre di Noto Antica.
5 novembre
Alla presenza del Sindaco avv. Accardo e del Vescovo mons. Malandrino, il Presidente apre a Palazzo Trigona i lavori delle Giornate di studio su "Noto nel XX secolo: politica, società e cultura", realizzato in collaborazione con l'Università di Catania e la Soprintendenza BB.CC. di Siracusa. Ai relatori e al pubblico vengono offerte diverse manifestazioni collaterali, fra cui una mostra fotografica sul Novecento e un concerto.
7 dicembre
Il Presidente partecipa a Siracusa, su invito della Società Siracusana di Storia Patria, al Seminario su "Identità e memoria" che si tiene a Palazzo Impellizzeri, svolgendo un intervento.
17 dicembre
Il Presidente interviene a Palazzo Impellizzeri alla cerimonia di riapertura al pubblico dell'Archivio di Stato, dopo 8 anni di chiusura.
30 dicembre
A conclusione dei lavori della XXXV Assemblea Ordinaria viene presentato ai Soci e agli invitati il volume: Beddi tiempi! Raccolta di proverbi, modi di dire ed espressioni tipiche del dialetto notigiano, a cura di Ida e Valentina Balsamo.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti