2003 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2003
16
gennaio
Su sollecitazione del Presidente, la Giunta Municipale autorizza il Sindaco a rinunziare al ricorso avanzato al TAR dalla precedente Amministrazione avverso la delibera del Commissario dell'Opera Pia Eremi che proponeva l'estinzione dell'Ente con devoluzione del suo patrimonio al Comune.
15
febbraio
Il Presidente interviene a Siracusa alla riunione indetta dalla Soc. Siracusana di Storia Patria per esaminare la possibilità di un coordinamento fra le Associazioni culturali della Provincia.
12
marzo
Nell'Aula Magna del Seminario il Presidente presenta il volume di Francesco Maiore e Cesare Rosa Calamaro "Tradizioni musicali legate al culto di S. Corrado", edito dalla 'Pro Noto'.
23
giugno
Al Teatro Comunale viene celebrato alla presenza del Sindaco, on. avv. Michele Accardo, il V Centenario della concessione alla città del titolo di 'Civitas Ingeniosa' da parte del Re Ferdinando il Cattolico. Due docenti dell'Università di Catania (il prof. Domenico Ligresti e il prof. Nicolò Mineo, Preside della Facoltà di Lettere) illustrano negli aspetti storici e letterari il tema prescelto, 'Il rinnovamento culturale ed artistico della Sicilia del Quattrocento e il ruolo di Noto'. Conclude il Presidente con una relazione su 'Il contributo dei Netini all'Umanesimo e al Rinascimento fra XIV e XV secolo'. Agli intervenuti viene distribuita, al termine, una riproduzione su carta pergamena del diploma regio di concessione del titolo, del 23 giugno 1503.
8
ottobre
Quale consulente del Sindaco, il Presidente si reca assieme a lui a Catania per esporre al Rettore dell'Università la proposta  preliminare di progetto relativa all'istituzione, nell'Eremo di Noto Antica, di un Laboratorio scientifico multidisciplinare.
7
novembre
Su invito dell'Officina di Studi Medievali di Palermo, il Presidente partecipa al Convegno promosso per il 50° del ritorno a Noto dei Frati Conventuali, con la relazione 'Nuovi documenti sul P. Filippo Tortora'.
8
novembre
A conclusione del Convegno il sac. dott. Salvatore Cerruto svolge una relazione su "Umanità e spiritualità del Santo Patrono di Noto nel poema Corrado", composto dal Presidente.
18
dicembre
Il V. Presidente dott. Maiore partecipa presso la Provincia di Siracusa alla Conferenza di servizi sul progetto di espropriazione per Noto Antica, che viene approvato.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti