2002 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2002
22 febbraio
Il Presidente partecipa alla conferenza-dibattito sul tema "Turismo compatibile", ribadendo nel suo intervento la necessità di perseguire una valorizzazione del patrimonio culturale netino autentico e non distruttivo.
4
maggio
Nel IV Centenario della morte dello storico e letterato netino Vincenzo Littara (1550-1602) il Presidente ne rievoca nel corso di una serata culturale la figura e l'opera.
27 settembre
Viene presentato al nuovo Sindaco, on. avv. Michele Accardo l'opuscolo "Noto Antica: la valorizzazione possibile", che riassume la situazione di fatto e di diritto del Monte Alveria, esponendo i vari problemi irrisolti e avanzando proposte concrete di soluzione.
6 novembre
Il Presidente partecipa alla Conferenza di servizi indetta a Siracusa dal Presidente della Provincia per esaminare il progetto di espropriazione delle terre, ancora private, di Noto Antica.
7 dicembre
Su invito della Società Siracusana di Storia Patria, il Presidente partecipa a Siracusa al Seminario su "Identità e memoria", svolgendo un intervento.
28 dicembre
Viene presentato e distribuito ai Soci il 2° fascicolo degli "Annali Netini", riguardante gli avvenimenti dal 1638 al 1799.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti