2000 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2000
28
gennaio
Si celebra il Trentennale di fondazione dell'Istituto, con la partecipazione di Autorità civili e religiose e numeroso pubblico. Il prof. Corrado Dollo, dell'Università di Catania presenta il saggio 'Noto nel Cinquecento', edito per l'occasione, allargando il discorso alla tumultuosa storia siciliana di quel secolo. Segue la distribuzione dell'opuscolo '30 anni per Noto' che riassume la notevole mole di lavoro svolta dall'Istituto per la promozione culturale della città.
29
gennaio
Nel corso della serata celebrativa per il Centenario della riapertura del Liceo Ginnasio 'A. Di Rudinì ', il Presidente illustra 'Il ruolo del Liceo Classico nella società netina.
8
febbraio
Il Presidente e il v. Presidente Maiore accompagnano a Noto Antica il geologo prof. Nicoletti del CNR e un suo collaboratore, i quali, nell'ambito di uno studio sulle antiche frane verificatesi nella Sicilia sud-orientale, osservano quella prodotta nelle pendici meridionali del Monte Alveria dal terremoto del 1693.
15
febbraio
Il dott. Luigi Lombardo, studioso di tradizioni popolari, presenta l'opuscolo 'apresso a Sancto Corrado', nel quale si ricostruisce documentalmente la storia della processione di S. Corrado dal 1515 al 2000.
12
agosto
Nel cortile dell'Eremo Superiore di S. Corrado di Fuori il Presidente su invito del Comitato dei Residenti svolge una relazione su 'Ritorno alla grotta': le Traslazioni dell'Arca di S. Corrado all'Eremo dal 1851 al 2000, in occasione della XX Traslazione.
29
settembre
Il Direttivo approva una serie di iniziative di sostegno all'Eremo di S. Corrado, fra cui la riorganizzazione del piccolo Museo e la pubblicazione di una sintetica biografia del Santo.
30
dicembre
In occasione della XXXI Assemblea dei Soci il dott. Corrado Arato presenta l'opuscolo 'La vita di S. Corrado alla luce dei più recenti studi'.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti