1998 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

1998
29 maggio
Iniziano a Palazzo Trigona le "Giornate di Studio" su Contributi alla geografia storica dell'agro netino. Dopo i saluti del Presidente, del Sindaco e del Vescovo, introduce i lavori il prof. Enzo La Rosa. Seguano fino alla mattina del 31, le relazioni, concluse con le sintesi del prof. La Rosa (età protostorica, classica e tardo-antica) e del prof. Giarrizzo (età medievale e moderna).
31 maggio
Nel pomeriggio si svolge a Noto Antica la XI Festa dell'Alveria, con il corteo in costume, organizzato dal Comune su sceneggiatura dell'Istituto, che rievoca l'ingresso a Noto del Duca Pietro D'Aragona (1424).
17
giugno
Su invito del Direttore, dott. Parisi, il Presidente e il V. Presidente Maiore si recano presso l'Archivio di Stato per concordare la presentazione di un progetto di riordino e catalogazione di un fondo archivistico della Curia Vicariale di Noto.
5
luglio
Il Presidente e il V. Presidente Maiore si recano a Noto Antica per constatare gli ingenti danni causati alle rovine dall'incendio che il giorno 3 ha devastato gran parte del territorio collinare.
14
agosto
A seguito del sollecito mandato dall'Istituto ai primi di luglio, il presidente e il consocio prof. Spataro si incontrano con il nuovo Presidente della Provincia Bruno Marziano, che conferma il suo impegno in favore di Noto Antica.
2
ottobre
Il Presidente interviene, al Teatro Comunale, al Convegno S.O.S. Barocco, con una comunicazione su Il barocco netino fra Noto Antica e Noto Nuova.
26 ottobre
Convocato dal Presidente Marziano, si svolge presso la Provincia l'incontro per il "Parco dell'Alveria", al quale è stato invitato il Presidente dell'Istituto. Per l'assenza del Soprintendente si rinvia ad altra data.
30 ottobre
L'Istituto si dota di apparecchiature informatiche per modernizzare l'amministrazione, archiviare i dati storici e contenere le spese tipografiche.
7 novembre
Il Direttivo vara una nuova bozza di Convenzione per il "Parco dell'Alveria", che viene inviata agli Enti partners per le loro valutazioni.
21 novembre
Il Presidente partecipa al Convegno sullo scultore Giuseppe Pirrone (promosso dalla "Pro Noto" nel Centenario della nascita), con una comunicazione su La presenza artistica di Pirrone nella città.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti