1997 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

1997
1° gennaio
Entra in vigore il nuovo Statuto che ha ampliato le originarie finalità dell'I.S.V.N.A., ora divenuto Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità.
23
marzo
Si inaugura nella chiesa di Montevergini, a cura della "Pro Noto", la Mostra Le Confraternite Netine, con la consulenza storica dell'Istituto, il cui Presidente sottolinea, nel suo intervento, le benemerenze di quegli antichi sodalizi.
25
maggio
Si svolge a Noto Antica la X Festa dell'Alveria, con la visita guidata del tratto Castello-Piazza Maggiore, la Mostra fotografica Ingeniosi viri e il corteo in costume curato dal Comune.
31
maggio
L'I.S.V.N.A. festeggia il 150° di fondazione della Biblioteca Comunale con una serata culturale nell'Aula Magna dell'Istituto "M. Carnilivari". Dopo la conferenza della dott.ssa Lucia Catalano, su I "tesori" della Biblioteca Comunale di Noto, viene presentato ai Soci il volumetto Memorie storiche netine, di Gaetano Giammanco. Si conclude con l'inaugurazione della Mostra dei frontespizi di opere rare della BiBlioteca.
29 settembre
Su suggerimento dell'Istituto viene effettuata a Noto Antica, in un'area vicina alla contrada Pastuchera, una rilevazione geo-radar, ma l'esito non è quello sperato.
ottobre
Il Distretto Scolastico 56 di Noto pubblica, su richiesta dell'Istituto, la II ediz. della Storia di Noto Antica (traduzione di F. Balsamo del De Rebus Netinis di V. Littara).
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti