1993 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

1993
9
gennaio

Nell'Aula Magna del Seminario si svolge, con l'intervento del Vescovo, la manifestazione (congiuntamente organizzata da I.S.V.N.A. e Diocesi), a ricordo del 1693. Il Presidente rievoca il tragico evento con la conversazione dal titolo La notte del pianto.
 Al termine, viene inaugurata la mostra Il recupero della memoria, promossa dall'Archivio di Stato.
10 gennaio
Alle 11 della mattina (è domenica) un corteo di auto si reca a Noto Antica per assistere alla breve cerimonia liturgica presieduta dal Vescovo, conclusa con la benedizione alle vittime del terremoto del 9 - 11 gennaio 1693.
11 gennaio
Appare sui muri della città il manifesto dell'Istituto che ricorda il tragico avvenimento di tre secoli prima. Alle 14,15 le campane delle chiese suonano a martello.
9
maggio
Si svolge a Noto Antica la VII Festa dell’Alveria, con la commemorazione, all’Eremo, dell’esodo (avvenuto il 10 maggio 1693) della popolazione netina verso la nuova Noto. Segue l’illustrazione del saggio di scavo presso l’Eremo e la visita del monumento, a cura del dott. Lorenzo Guzzardi della Soprintendenza di Siracusa.
23
giugno
Nell'Aula Magna del Seminario, alla presenza del nuovo Sindaco, avv. Passarello, e del Vescovo, il prof. Santi Luigi Agnello presenta il volume Corrado Confalonieri: la figura storica, l'immagine e il culto (atti dalle "Giornate di studio" del 24-26 maggio 1990), a cura di F. Balsamo e V. La Rosa.
8 settembre
Il Presidente si incontra con il Direttore dell'Archivio di Stato, dott. Parisi, col quale ha uno scambio di idee in ordine allo sviluppo della Sezione di Noto, di cui verrà esaminata la possibilità di definitivo trasferimento in uno dei palazzi nobiliari.
10 settembre
Il Sindaco e il Presidente (nella qualità di Assessore BB.CC.) sono ricevuti a Siracusa dall'Assessore per i BB.CC. della Provincia, on Lo Curzio, che dà loro ampie assicurazioni circa la soluzione del problema della strada interna di Noto Antica, dando mandato all'ing. Capo, Di Mauro, di far compiere un sopraluogo da tecnici provinciali.
4
ottobre
Il Presidente, nella qualità di cui sopra, accompagna sui luoghi (strada prov. Fiumara-Durbo-Noto Antica) i tecnici della Provincia ingg. Gallo e Scapellato. Quest'ultimo preannuncia relazione favorevole alla retrocessione al Comune.
5
ottobre
Sempre n.q. di cui sopra il Presidente partecipa presso il Comune all'incontro chiesto al Sindaco dalle OO.SS., le quali concordano sulle prospettive occupazionali di Noto Antica e si incaricano di promuovere, sull'argomento, un incontro presso la Provincia.
23
ottobre
Si svolge a Siracusa l'incontro promosso dalle OO.SS. Vi partecipano: per la Provincia il Presidente Baio e l'Assessore Calvo, per la Regione l'Assessore on. Saraceno, per la Soprintendenza l'arch. Santalucia e il dott. Guzzardi, per il Comune di Noto gli Assessori Balsamo e Rossitto. Viene approvata, in linea di massima, l'ipotesi di una Convenzione fra Comune, Provincia e Soprintendenza per la congiunta gestione del "Parco dell'Alveria".
20 novembre
Su invito dell'UNITRE il Presidente svolge la prolusione per l'apertura dell'Anno Accademico 1993/94 sul tema Il ruolo dei Beni Culturali per lo sviluppo socio-economico di Noto.
21 dicembre
Il Consiglio Comunale approva all'unanimità la delibera (redatta dal Presidente, n.q. di cui sopra) che reca allegato lo schema di Convenzione per la gestione del Parco dell'Alveria.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti