1986 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

1986
19 febbraio
Il Presidente annuncia alla stampa la prossima costituzione in seno all' I.S.V.N.A., di un Comitato per promuovere, con una serie di manifestazioni, una degna celebrazione del VII Centenario della nascita di S. Corrado, Patrono della città e della Diocesi, che cadrà nel 1990.
21 febbraio
Il Presidente deposita al Comune una dettagliata osservazione avverso la previsione del P.R.G., che ignora l'esistenza del vincolo archeologico sull'Alveria e le Valli, disattendendo in parte anche quello panoramico. Essa sarà accolta dal Consiglio.
5
maggio
Inizia a Noto Antica il lavoro di consolidamento del Bastione di Occidente del Castello.
8
giugno
Si celebra la III Festa dell'Alveria, con la partecipazione del Sindaco, dott. Migliore. Il Presidente guida le Autorità e gli intervenuti alla visita della Torre e del cortile interno del Castello.
10 dicembre
Con atto n° 1048 la Giunta Municipale accetta il progetto predisposto dall'Istituto per lavori urgenti a Noto Antica (area del Carmine), concedendo un contributo per eseguirli.
20 dicembre
Inizia il consolidamento statico della chiesa dell'eremo di Noto Antica (al quale seguirà il completo restauro dell'interno), con finanziamento regionale ottenuto grazie all'AGESCI, in esecuzione dell'intesa con l'Opera Pia Eremi.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti