1984 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

1984
11 gennaio
Il Presidente e i consiglieri La  Rosa e Frasca guidano sull'Alveria il prof. Giuseppe Giarrizzo, Presidente della Facoltà di Lettere dell'Università di Catania, il quale la sera, in occasione della cerimonia di consegna del "Premio Corrado Gallo", tiene a Palazzo Ducezio una conferenza sul tema Noto e il terremoto: una sfida alla natura e alla storia.
7 febbraio
Con atto n° 127 la  Giunta Municipale approva il 2° stralcio del progetto Zaccone per il consolidamento del Bastione di Occidente del Castello di Noto Antica.
13 febbraio
A Noto Antica inizia, a cura del Comune e con la supervisione dell'Istituto, il lavoro di pulitura e sistemazione dei ruderi della Chiesa del Carmine.
16 febbraio
Una congiunta delegazione del Comune e dell'I.S.V.N.A., composta dal Sindaco, dall'Assessore LL.PP. Frasca, dal Presidente e dal prof. La Rosa espone al Soprintendente dott. Voza la necessità di una globale sistemazione del Parco dell'Alveria, ribadendo l'auspicio di una gestione in convenzione.
21 febbraio
Con distinte deliberazioni, predisposte entrambe dall'Istituto, la Giunta Municipale dispone l'acquisto della raccolta etnografica denominata "Museo Cascino" (fatta valutare dal Presidente, n.q. di Assessore, fin dal luglio 1980), e la sistemazione di altre sale del Museo Civico, per sistemarvi i reperti provenienti da Noto Antica.
25 febbraio
Su invito del CIF il Presidente svolge a Palazzo S. Alfano una conversazione sul tema Il Museo di Noto dalle aspirazioni dell'Ottocento alla realtà odierna, sottolineando il contributo dell'Istituto al potenziamento della sezione medievale e moderna.
27
aprile
Su invito del Rotary il presidente svolge a Rosolini, durante un meeting, una conversazione sul tema Tradizioni netine legate al culto di S. Corrado.
17 maggio
Su motivata richiesta dell'Istituto (condivisa ufficialmente dalla Soprintendenza) la  Giunta Municipale, con atto n° 541, delibera di chiedere alla Provincia la retrocessione al Comune della strada Fiumara-Durbo, al fine di provvedere alla chiusura notturna dei due accessi obbligati al Monte Alveria.
10
giugno
Si svolge a Noto Antica, con il patrocinio del Comune, la II Festa dell'Alveria, durante la quale viene inaugurata la sistemazione dei ruderi del Carmine. Il Presidente svolge una conversazione su Il Carmine di Noto Antica nella storia e nella tradizione.
12
dicembre
Il Presidente promuove un incontro fra il consocio dott. Avolio, Commissario dell'Opera Pia Eremi, e il responsabile regionale dell'AGESCI, che si offre di assumere in locazione l'eremo di Noto Antica, provvedendo al restauro della chiesa con fondi regionali.
14 dicembre
Il Direttivo approva la proposta, maturata il 2 dicembre durante una visita a Noto Antica, di intraprendere la pubblicazione del periodico alveria, assieme all'Ente Fauna Siciliana e alla "Pro Noto". Il primo numero uscirà il 28 successivo.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti