1983 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

1983
28 gennaio
Con atto in notar Di Liberto, alla presenza del presidente, il Sindaco avv. Rizza stipula l'acquisto delle terre Liotta di Noto Antica (contrada Pastuchera).
15 aprile
Su invito della FIDAPA il Presidente svolge nell'Aula Magna del Seminario una conversazione sul tema Il Parco Archeologico dell'Alveria e le sue prospettive turistiche e culturali.
         
8 maggio
            

            

       
Si svolge a Noto Antica col patrocinio del Comune, la I Festa dell'Alveria, durante la quale, alla presenza del Sindaco, viene inaugurato il consolidamento del bastione di N-E. Il Presidente svolge una conversazione su L'Istmo e le sue fortificazioni dall'antichità al Seicento. Il Corpo Musicale "Città di Noto" crea un'atmosfera di festa eseguendo, fra l'altro, la marcia sinfonica Sul Monte Alveria, composta dal Direttore, M° Tanino Belfiore, e dedicata all'I.S.V.N.A., di cui diventerà l'inno ufficiale.
14 ottobre
Accogliendo la richiesta dell'Istituto, la Giunta Municipale, con atto n° 858, approva il preventivo di spesa per la pulitura e la sistemazione dei ruderi della chiesa del Carmine di Noto Antica, in contrada Pastruchera.
16 ottobre
Dirigenti e soci dell'Istituto compiono fra i ruderi del Carmine una ricognizione preliminare, al fine di mettere al sicuro i reperti affioranti fra la vegetazione, in vista dei lavori disposti dal Comune.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti