1981 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

1981
12
giugno
Accogliendo la sollecitazione dell'Istituto, la Giunta Municipale (della quale fa parte il Presidente come Assessore per i BB.CC.), conferisce l'incarico di progettazione e fruizione turistica del Parco dell'Alveria (con 1° lotto esecutivo) all'ing. Walter Firera.
18
luglio
La giunta Municipale finanzia il 1° lotto del progetto Zaccone per il consolidamento statico del Bastione di N-E del Castello di Noto Antica e del primo tratto delle mura di levante.
12 settembre
Il Presidente, il Segretario univ. S. Maiore e alcuni giovani recuperano e trasportano all'Antiquarium dell'Eremo, alcuni frammenti scultorei affiorati tra i ruderi del SS. Crocifisso dopo il grave incendio che il 1° agosto ha devastato buona parte dell'Alveria.
10
ottobre
Esce il 1° fascicolo di Città ingegnosa, (evo antico), testo di storia netina per le Scuole Medie della città, che si propone di suscitare nei ragazzi interesse per le loro radici.
30 dicembre
Con Atto n. 1111 la  Giunta Municipale finanzia il 1° lotto esecutivo del progetto Firera, relativo al fortilizio interno del Castello con la Torre Maestra.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti