6 novembre, Palazzo Trigona
Ricordo del prof. Vincenzo La Rosa

nel V anniversario della scomparsa


Il 6 novembre si è svolta nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona la serata a ricordo del prof. Vincenzo La Rosa, organizzata dall'Istituto e dal Comune di Noto nel V anniver- sario della scomparsa.
Dopo l'introduzione del Presidente Balsamo, il Sindaco ha ricordato nel suo saluto le benemerenze scientifiche e civiche dell'illustre concittadino scomparso.
Subito dopo il prof. Filippo Maria Carinci, già ordinario di Antichità egee all'Università Ca' Foscari di Venezia, ha illustrato con ampio corredo illustrativo la grande importanza degli scavi condotti a Creta dal suo collega e amico (in particolare nei siti di Haghia Triada e di Festòs).
╚ seguito l'intervento del Presidente, che a sua volta ha ricordato il rilevante contributo datogli dal suo amico di sempre nella ripresa del problema di noto Antica
e in tante importanti occasioni, come la preparazione delle relazioni per il Vincolo Archeologico sull'Alveria e l'organizzazione di tre Convegni.
Al termine sia il Sindaco che il Presidente hanno donato al prof. Carinci alcune pubblicazioni.
La serata si è conclusa con la presentazione e distribuzione ai numerosi Soci presenti del volume 17-18 dell'Annuario Atti e Memorie.

  Aggiornato il 10 nov 2019 segreteria@isvna.it