Presentato alla Città e ai Soci il volume

Aspetti del culto di S. Corrado
fra Cinquecento e Novecento


In una Sala Gagliardi gremita, la sera di sabato 29 settembre l'I.S.V.N.A. ha presentato alla Città e ai Soci la sua ultima opera, il volume Aspetti del culto di S. Corrado fra Cinquecento e Novecento (Atti del Convegno del 2015 nel V Centenario della beatificazione di S. Corrado).
Dopo l'introduzione del Presidente Balsamo e il saluto dell'Assessore Terranova, in rappresentanza del Sindaco (impegnato a Siena), il relatore sac. prof. Gaetano Zito, docente di Storia della Chiesa presso l'Istituto Teologico “S. Paolo” di Catania e autore di numerosi saggi storici, ha illustrato i contenuti del volume, introducendo opportunamente l'argomento con l'esigenza di distinguere nettamente, negli studi agiografici, le notizie tradizionali, elaborate dal popolo nel corso dei secoli, dalla verità storica, come risulta dai documenti e dalle indagini scientifiche: quello appunto, ha sottolineato, che ha fatto l'I.S.V.N.A., sia in occasione del Convegno del 1990 (VII Centenario della nascita del Santo Patrono di Noto) sia ora nella seconda ricorrenza celebrativa del 1515, anno nel quale, grazie al culto ufficiale di S. Corrado, la storia di Noto – come sempre affermato da Balsamo – cambiò per sempre il suo corso.
Ha poi brevemente tratteggiato il contenuti delle singole relazioni comprese nel volume, ricordando come – ancor prima di Catania per S. Agata e Siracusa per S. Lucia – Noto sia riuscita nel 1990 (continuando grazie all'IS.V.N.A. fino ad oggi) a costruire al suo Santo Patrono un monumento agiografico apprezzabile per validità scientifica.
Ha concluso la serata il saluto del sac. prof. Ignazio Petriglieri, in rappresentanza del Vescovo, impegnato per le cresime, ringraziando l'oratore e l'IS.V.N.A. per il prezioso apporto di conoscenze che ha dato sul Santo Patrono.
Infine il momento più atteso dai Soci: la distribuzione di copia del volume a ciascuno dei presenti.

  Aggiornato il 01 ott 2018 segreteria@isvna.it