29 dicembre 2017

XLVIII Assemblea Ordinaria dei Soci


Il Presidente ha iniziato la sua Relazione annuale, come sempre, con una rapida panoramica sulla situazione generale della città, menzionando tutte le novità dell'anno, dalle nuove strade del Piano Alto alla ringhiera dei Giardini Pubblici, dal Museo del barocco (prossima anche l'inaugurazione del Museo Archeologico) alla presentazione ai cittadini del nuovo P.R.G., dall'inaugurazione del restauro del Pantheon al Convegno su Corrado Sofia. Ha sottolineato il successo dell'Infiorata dedicata al Principato di Monaco (la prossima sarà alla Cina), e dell'intera stagione turistica, accennando alla candidatura del Val di Noto a Capitale della Cultura 2020, ecc.
Subito dopo è passato ad illustrare ai numerosi Soci presenti in Sala Gagliardi (circa 90) l'attività svolta dall'Istituto (la prosecuzione della rivista alveria, la pubblicazione di un nuovo volume di Atti e Memorie, ricco di vari contributi originali su varie materie). Ha lamentato il ritardo nella pubblicazione del volume di Atti del Convengo del 2015 sul V Centenario di S. Corrado, dichiarando di aver dato un termine ultimativo ai relatori ritardatari, dopo di che il volume uscirà con le sole relazioni pervenute e approvate. Ampio spazio è stato dedicato alla Festa dell'Alveria celebrata l'ultima domenica di maggio, dedicata ancora una volta alla rievocazione di alcuni episodi importanti della storia netina ed un ampio cenno è stato anche dato alle idee progettuali che verranno sviluppate nel 2018, anche in vista del Cinquantenario di fondazione, che cadrà il 28 gennaio 2020.
La famiglia associativa si è incrementata di nuove adesioni, ma vi sono stati alcuni decessi e parecchie cancellazioni per morosità, attestandosi a fine anno a 477 iscritti, e buona è stata giudicata, grazie anche al contributo comunale, la situazione finanziaria, con un consuntivo in leggero attivo.
La Relazione si è poi incentrata sui progressi fatti dal Parco dell'Alveria, grazie al pieno sostegno sia della Soprintendente dott.ssa Panvini che del Sindaco Bonfanti, con la firma dell'Accordo operativo e la successiva esecuzione, in ottobre, del primo anno di scavo-scuola a Noto Antica nell'ambito dell'Accordo Operativo di cui l'I.S.V.N.A. è partner, assieme a Soprintendenza, Comune, Università di Catania e Napoli. Altro motivo di soddisfazione l'approntamento del progetto del Comune per l'area di parcheggio per Noto Antica (presentato, dopo l'approvazione della Relazione, in sostituzione dell'arch. Di Dio, fuori sede, dal geom. Franza).
Sono state poi confermate le critiche al progetto EFIAN, sul quale si riponevano tante speranze, ed è invece caduto nel più completo oblìo, non essendo state apportate le necessarie modifiche richieste. È stato anche annunciato che il Comune si farà carico del progetto della ex provincia relativo alla sistemazione della strada di accesso al Parco (tratto bivio Cugno Vasco–Porta della Montagna).
La Relazione, ampia ed articolata, si è conclusa con i consueti auguri ai Soci e alle loro famiglie.


  Aggiornato il 07 gen 2018 segreteria@isvna.it