Monografie
2010-2015
(in ordine cronologico)



40 anni al servizio di una grande idea, quarantennale dell'I.S.V.N.A., Rosolini 2010

Opuscolo di 32 pagine che riassume in 4 capitoli (1 per ogni decennio) la storia dell'I.S.V.N.A. (convegni, pubblicazioni, promozione di scavi ecc.), con ricco corredo illustrativo a colori, riferito alle pubblicazioni e alle manifestazioni, del IV Decennio






Corrado Bonfiglio Piccione, Cronaca della Città di Noto, vol I (1876-1881), Rosolini 2011

L'opera narra gli avvenimenti accaduti nella città in un periodo
di grave contrapposizione fra Chiesa e ambienti massonici. Le notizie spaziano dalla politica alle funzioni religiose, dagli avvenimenti culturali alla cronaca, a osservazioni meteorologiche. In appendice sono due narrazioni, una sugli avvenimenti del 1848 e 1860, l'altra sulle vicende della ferrovia Siracusa-Noto.

Francesco Balsamo, La chiesa del SS. Crocifisso di Noto - Storia e tradizioni, Rosolini 2014

Il volumetto, di appena 54 pagine, ma molto dense di contenuti, è diviso in quattro capitoli, corredati da illustrazioni a colori, e si conclude con due Appendici, rispettivamente dedicate alla varie ricognizioni della Croce del Gagliardi e alla processione della Santa Spina alla metà del Novecento. I primi tre capitoli riguardano la parte storica, dalla fondazione della chiesa alle novità degli ultimi anni, mentre il IV ed ultimo riguarda le due grandi tradizioni legate alla chiesa, la processione della Santa Spina, e la processione di S. Corrado, detta della translazione, a ricordo di quella memorabile cui l'intero popolo di Noto diede vita spontaneamente, il 28 agosto 1515, subito dopo la beatificazione del Santo.

Francesco Balsamo, La ‘Guerra del Territorio' (1978-2011), Rosolini 2014

Il volume riguarda la minuziosa e completa ricostruzione storica, suddivisa in due parti (1978-1989 e 2002-2011) e articolata in 22 Capitoli, della vittoriosa, trentennale difesa dell'integrità territoriale della città contro le istanze di scorporo presentate alla Regione dal Comune di Palazzolo. La narrazione (condotta su documenti e con toni di distaccata obiettività), è seguìta da una fitta Cronistoria che rivela tanti particolari prima rimasti “segreti” ed è completata da un Indice di oltre 300 documenti e diversi altri fascicoli, recentemente consegnati al Sindaco, per la Biblioteca Comunale.

Carmelo Rubera, Rimembranze della festività secolare di S. Corrado eremita, a cura di Francesco Balsamo, Rosolini 2015

Si tratta dell'edizione anastatica (preceduta da una Presentazione e seguita da note esplicative finali) del testo pubblicato nel 1851 da Carmelo Rubera, funzionario della Provincia di Noto, per rievocare le grandiose feste che i Netini organizzarono per il V Centenario della morte del Santo, iniziate il 24 agosto con un avvenimento – la prima traslazione (ritenuta allora eccezionale e irripetibile) dell'Arca all'Eremo dei Pizzoni – e culminate, dopo il ritorno dell'Arca a Noto, con il solenne pontificale del 31 (ultima domenica del mese), presieduto dal nuovo Vescovo, mons. Naselli, arrivato a Noto proprio in coincidenza con la traslazione, e la immensa processione del pomeriggio.

  Aggiornato il 08 mar 2015 segreteria@isvna.it